martedì 17 novembre 2009

Muffins albumi e cioccolato

Io non sono proprio fatta per seguire le ricette alla lettera. Tanto per cambiare ho voluto provare la ricetta di Misya delle ciambelline albumi e cioccolato e il risultato è stato solo bello a vista. Forse ho sbagliato ad aggiungere le noccioline macinate, perchè i miei muffins il giorno dopo erano già duri. Non che non l'abbiamo mangiati, anzi nel caffelatte erano squisiti.....



Gli ingredienti per questi muffins sono gli stessi della ricetta di Misya, con l'aggiunta di nocciole macinate e un pizzico di cannella:

Ingredienti per 12 muffins:
  • 4 albumi
  • 150 gr zucchero
  • 60 gr burro
  • 80 gr farina
  • 70 gr fecola di patate
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di cannella
  • 1 bustina di vanillina
  • 50 gr di gocce di cioccolato
  • 50 g di nocciole macinate
  • zucchero a velo
In una ciotola montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale. A parte mescolare lo zucchero con la farina, la fecola , la vanillina, un pizzico di cannella, le nocciole macinate e le gocce di cioccolato. Versare gli albumi nelle farine e incorporarli girando dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno. Aggiungere all’impasto il burro fuso intiepidito e mescolare fino a formare un composto omogeneo.Versare il composto negli stampini di carta per muffins.
Cuocere a 170°C per 15/20 minuti.
Sfornare, lasciare raffreddare per bene e cospargere con zucchero a velo.



E se vi succede come me, che il giorno dopo sono duri, inzuppateli nel caffelatte o nel tè. Sono comunque una delizia!

1 commento:

  1. ciao Tina,
    ..siamo in vena di albumi tu ed io a quanto sembra. Volevo ringraziarti di esserti unita al mio blog ed ai miei amici a presto
    Stefania

    RispondiElimina

Grazie del tuo commento... positivo o negativo che sia. Nella vita non si smette mai di imparare!