sabato 2 gennaio 2010

Parfait al mango

No, non è un budino alla vaniglia e nemmeno un gelato. E' un parfait in incognito.... Diciamola tutta, ho voluto dare un'altra veste a questo parfait al mango. Ho usato delle formette in silicone, dove normalmente si preparano dei mini "Gugelhupf". A me la forma diversa è piaciuta, vediamo se a voi piace la ricetta!
Parfait al mango




Ingredienti
- 2 mango ben maturi
- 80 g di zucchero (1)
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 2 uova
- 1 bustina di zucchero vanigliato
- 50 g di zucchero (2)
- 1,5 dl di panna


Preparazione (per 6 persone)

Sbucciare i mango, tagliare a cubetti la polpa e schiacciarla con una forchetta.
Aggiungere la prima porzione di zucchero e frullare aggiungendo il succo di limone.
In una scodella frullare le uova, lo zucchero vanigliato e la seconda porzione di zucchero per ca. 8 minuti, affinchè diventi una crema chiara e consistente.
Montare la panna ed aggiungerla alla crema di zucchero e uova ed ai mango frullati. Riempire con la crema ottenuta delle formette in silicone (io ho usato quelle per i mini "Gugelhupf). Mettere il parfait nel congelatore per almeno 4 ore.
Al momento di servire, tenere le formette un attimo nell'acqua calda, così il parfait si staccherà meglio. Oppure tenere per ca. 20 minuti in frigo. Io ho decorato il piatto con fettine di mango fresco e crema balsamica ai frutti di bosco.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie del tuo commento... positivo o negativo che sia. Nella vita non si smette mai di imparare!