venerdì 22 gennaio 2010

Tortino di cioccolato fondente

Questa è una ricetta speciale, molto speciale. Per due motivi: innazitutto perchè mi è stata spedita da Marcella. Direte chi è Marcella? Ecco la trovate quì. E' la mia amica dello scambio delle scatole di latta. E quì voglio ringraziare di cuore Daniela per aver reso possibile tutto ciò.

Fare un regalo, o nel nostro caso, uno scambio di regali, non è sempre facile, specialmente se si vogliono indovinare i gusti dell'altra persona senza conoscerla. Ma quando ho aperto la scatola di latta è stata un sorpresa dopo l'altra:

Cominciando dall'angioletto fatto ad uncinetto che avrete forse notato come header qualche settimana fà, passando al libriccino per le ricette del quale potete vedere quì la bellissima copertina...., fino ai petali di sapone, ai cuscinetti profumati, al cioccolato.....

Ma dove eravamo rimasti? Ah, sì al secondo motivo perchè questa ricetta è così speciale. Assolutamente per il risultato! Otterrete delle tortine (o muffins) dal cuore morbido, anzi morbidissimo, quasi liquido. Come potrete leggere nella ricetta c'è solo un minimo di farina, così che il cioccolato fondente sviluppi tutta la sua goduriosa bontà!



Se posso darvi un consiglio, preparatele al vostro amore per San Valentino..... perchè? Secondo me hanno qualcosa di afrodisiaco, voluttuoso.... specialmente se aggiungete un pizzico di peperoncino. Non mi resta che dirvi: Provare per credere!


Ingrediendi per 6 presone:
- 100 g cioccolato fondente
- 100 g burro
- 80 g zucchero semolato
- 2 uova
- 30 g farina
semolino
zucchero a velo
burro

Procedimento:
Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato spezzettato con il burro, lasciate leggermente intiepidire poi mescolatelo con lo zucchero, i tuorli e la farina.
A parte montate gli albumi a neve ben ferma con le fruste elettriche e incorporateli delicatamente, con movimenti dall'alto verso il basso e viceversa, in modo da non far smontare il composto.
Versatelo in 6 stampini usa e getta in alluminio imburrati e cosparsi di semolino (io ho usato gli stampini per muffins) e tenere in frigo per circa due ore.
Passate in forno già preriscaldato a 200° per circa 8 minuti. Sfornate e servite dopo qualche minuto, cospargendo di zucchero a velo.





Con questa ricetta partecipo al 1° Contest 2010 "......da leccarsi le dita"

9 commenti:

  1. Ciao! dolcissimo e davvero intrigante per un san valentino goloso...e piccante ;)
    baci baci

    RispondiElimina
  2. MIa figlia si sta già leccando i baffi , con la sua passione per il cioccolato fondente....Dice di dirti che è un'idea fantastica.....:-)
    Baci

    RispondiElimina
  3. Ciao Tina....
    ma dentro sono cremosi come i "cuore morbido"?
    bacibaci

    RispondiElimina
  4. ciao..
    complimenti per il blog..
    molto bello..
    mi sono aggiunto ai tuoi sostenitori..
    Matteo..
    ps: ho un blog pure io.. passa a vederlo se ti va...

    RispondiElimina
  5. schöne Bilder mit dem flüssigen Inhalt !

    RispondiElimina
  6. Vedo come ti sono piaciuti i tortini, sono proprio una delizia per la mente e il cuore. ciao marcya

    RispondiElimina
  7. @manuela e silvia: a questi dolci per San Valentino nessuno saprà resistere!

    @daniela: ha un ottimo gusto tua figlia, infatti anche a me piace molto il cioccolato fondente.... o per meglio dire.... se cioccolato, allora fondente!

    @anna: esattamente, tutto sta nella durata della cottura, se li vuoi morbidissimi o quasi liquidi all'interno, bastano 8 minuti di cottura. Vedrai che goduria!

    RispondiElimina
  8. @matteo: ti ringrazio e anch'io ho fatto visita al tuo blog. Non solo sei un'artista della cucina ma anche un poeta! Bravissimo!

    @lamiacucina: Vielen Dank! Ein Kompliment von einem Meister macht doppelt Freude!

    @marcella: come ti avevo promesso li ho preparati qualche tempo fà. Come tu ben dici, sono favolosi! Spero che li provino in tanti!

    RispondiElimina
  9. Ciao bella.... e il mio logo??? Ma sei sicura che la ricetta sia per la mia raccolta? Hai fatto dei muffins che mi sciolgono solo a guardarli..... per non parlare delle foto.
    Ti bacio
    p.s. grazie ancora delle email.... prima o poi te ne parlerò.

    RispondiElimina

Grazie del tuo commento... positivo o negativo che sia. Nella vita non si smette mai di imparare!