venerdì 9 aprile 2010

Quiche asparagi e champignon

Pensando a Pasqua e ad un buffet di antipasti ho pensato subito di preparare una quiche - un tipo di torta salata inizialmente tipica della cucina francese. Gli ingredienti che non devono mancare in una quiche sono le uova e la panna e naturalmente un impasto a base di farina. Per il resto si può dar libero sfogo alla fantasia.

In questo caso io ho optato per una quiche diciamo di stagione, dato che ho aggiunto degli asparagi e gli champignon (che ormai si trovano in qualsiasi stagione).

Quiche asparagi e champignon

Ingredienti:
- rotolo rettangolare di pasta sfoglia
- 150 g champignon
- 3 cipollotti freschi
- ca. 15 asparagi verdi
- alcune manciate di parmigiano
- 2,5 dl di panna
- 2 uova
- 1 cucchiaio di maizena
- sale e pepe

Preparazione:
Foderare una teglia rettangolare con la carta forno e ricoprirla di pasta sfoglia.
Distribuire sul fondo una manciata di parmigiano.
Tagliare a lamelle gli champignon e distribuirli sulla pasta sfoglia assieme ai cipollotti tagliati finemente.
Tagliare le estremità più dure degli asparagi e cuocerli per alcuni minuti dopo averli tagliati a pezzetti.
Scolarli e distribuirli sulla pasta sfoglia assieme agli altri ingredienti.
Distribuire una o due belle manciate di parmigiano grattugiato.
In uno shaker mischiare bene la panna, le uova il sale ed il pepe aggiungendo la maizena.
Distribuire il composto così ottenuto.
Cuocere per 40 minuti a 180 gradi.

13 commenti:

  1. Cipollotti e asparagi, sììììììì, mi piacciono entrambi, un po' meno gli champignons che per il mio palato sono un po' troppo anonimi.
    Ma gli asparagi....quelli selvatici poi!!!!
    Pensa che io li scotto appena sulla piastra, li taglio finemente in diagonale e poi li condisco con una bella citronette e pinoli tostati...una finezza di gusto all'ennesima potenza!!

    un bacione.....Fabiana

    RispondiElimina
  2. Asparagi...cipollotti...champignon...un mix di ingredienti che mi piacciono molto e fanno tanto primavera. Questa quiche è deliziosa. Un abbraccio, buona giornata

    RispondiElimina
  3. Sembra una delle mie ricette verdurose...tesoro questa quiche è strepitosa!!!Mi stai diventando davvero bravissima!!!Bacio

    RispondiElimina
  4. che ottima quiche! Buona giornata:)

    RispondiElimina
  5. Che foto,che colori,davvero molto esplicite sulla bontà di questa quiche!Un bacio Damiana!

    RispondiElimina
  6. mammamia che bontà!!!!!
    Mi tufferei nelle foto!!!1
    ciao e buon w.e.

    RispondiElimina
  7. oh che bontà!!! che voglia di asparagi!!! appena ne trovo di decenti ne faccio una bella scorpacciata!! complimenti e buon weekend!!
    ciao ciao
    Vale

    RispondiElimina
  8. @Cassandrina: magari averli quelli selvatici, sai che bontà... non c'è paragone con quelli che si comprano al supermercato. Grazie e un bacione anche a te!

    @Federica: ormai la primavera sembra definitivamente arrivata hai ragione. Ciao e buon weekend!

    @Ely: serviti pure!

    @Ambra: dai dai che tu sei strepitosa! Bacioni!

    @Puffin: a me infatti è piaciuto proprio per il fatto che era molto delicata. Bacioni e a presto!

    @Damiana: è sempre difficile fare le foto preparare, fare altre foto e poi alla fine quando dovresti portare in tavola, ancora foto. I miei a volte sbuffano... ciao carissima!

    @Anna: cadresti sul morbido ;-))) bacioni

    @Vale: fai bene, a me piacciono molto anche come frittata. In ogni caso si possono fare in tantissimi modi, secondo i gusti. Bacioni e a presto!

    RispondiElimina
  9. Ciao! ottima queiche! le uova e li asparagi ci stanno per forza no? intrigante l'accoppiata con i funghi!
    un bacione

    RispondiElimina
  10. ottima! e se ne facessi una per il mio pranzo domenicale? ho tutto..... vediamo cosa ne esce! Grazie per l'idea

    RispondiElimina
  11. che buono questo abbianmento deve essere deliziosa questa quiche...te la copierò spudoratamente!!bacioni imma

    RispondiElimina
  12. @Manuela e Silvia: diciamo che i funghi, specialmente gli champignon si possono mettere dappertutto, dato che non hanno un gusto pronunciato. Buona domenica ragazze!

    @Daniela e Imma: se la provate .... fatemi sapere.
    Bacioni a voi bellezze!

    RispondiElimina

Grazie del tuo commento... positivo o negativo che sia. Nella vita non si smette mai di imparare!